Analisi infinitesimale - Integrale indefinito
Il teorema fondamentale dell'analisi
Derivata - Integrale definito - L'integrale è un'area

Galleria immagini

Questo teorema, detto fondamentale in quanto stabilisce una connessione tra il calcolo delle derivate (tangenti) e quello integrale (aree), è noto anche come teorema di Barrow o di Torricelli-Barrow.

Il problema è quello di calcolare l'area sottesa a una funzione continua $y = f(x)$ tra lo zero e un generico valore $x=b$, area che Leibniz chiamò integrale definito della $f(x)$ tra $0$ e $b$.

Prima di tutto l'area è di fatto a sua volta una funzione dell'estremo $b$ che indicheremo con $F$ maiuscola; infatti il valore dell'area dipende solo dall'estremo $b$, è univoca e definita per ogni $b \in \mathbb{R}$, convenendo che se $b$ è negativo l'area sarà negativa e lo stesso se l'area si trova al di sotto dell'asse delle $x$.

Nella figura a lato l'area colorata in azzurro è quella compresa tra $0$ e $x=3$ e vale quindi $F(x)$; l'area rossa rappresenta l'incremento infinitesimo dell'area, tra $f(x)$ ed $f(x+dx)$.

L'area può essere vista come la somma integrale di infiniti rettangoloidi infinitesimi di base infinitesima $dx$ e altezza $f(x)$; vedi figura. La loro area è infinitamente vicina, anzi indistinguibile(*), al rettangolo infinitesimo $f(x)dx$. Nella seconda figura è mostrato solo il rettangolino più a destra $f(x)dx$.

Leibniz usò una esse stilizzata per indicare questa somma integrale; quindi per definizione:

$$ F(x) = \int_0^x{f(t)}{dt} $$

che si legge [somma] integrale tra zero e x di effe di t in de-ti. La variabile $t$ è una variabile di appoggio lungo l'asse delle ascisse, usata per evitare confusioni con la $x$ che qui indica l'estremo destro della figura, qui $x=b$.


La funzione area $F(x)$ è definita, ma come calcolarla conoscendo la funzione $f(x)$?

Proviamo a calcolare la derivata di $F(x)$; in base alla definizione di derivata abbiamo:

$ F'(x) = st \left ( \frac{F(x + dx) - F(x)}{dx} \right ) $

Ma $F(x + dx) - F(x)$ è indistinguibile dall'area del rettangolo infinitesimo che vale $f(x)dx$. La derivata della funzione area $F(x)$ è allora:

$ \require{cancel} st \left ( \frac{F(x + dx) - F(x)}{dx} \right ) = st \left ( \frac{f(x)\cancel{dx}}{\cancel{dx}} \right ) = f(x) $

In altre parole la derivata della funzione area altro non è che la funzione primitiva! Se allora siamo in grado di determinare una funzione che abbia $f(x)$ come derivata avremo risolto il problema. Il problema del calcolo dell'area si riduce al problema di calcolare l'inverso di una derivata, problema che è risolubile facilmente per i polinomi e per molte altre funzioni.

La funzione area $F(x)$ che ha per derivata $f(x)$ si chiama integrale indefinito di f(x) e si scrive:

$ F(x) = \int {f(x)}{dx} $


Fonti bibliografiche e collegamenti


Valido HTML 4.01!
Per evitare confusioni conviene qui usare un simbolo diverso da x per indicare la variabile indipendente tra 0 e x. Si sceglie la lettera greca ξ che ha lo stesso suono della ics latina. X
X Due numeri si dicono indistinguibili se il loro rapporto è infinitamente vicino ad 1. Qui l'area del trapezio $\frac{(f(x+dx)+(f(x)){dx}}{2}$ e quella del rettangolo $f(x)dx$ sono tali infatti il loro quoziente è: $$\require{cancel} \frac{(f(x+dx)+f(x)){\cancel{dx}}}{2 f(x)\cancel{dx}} = \frac{f(x+dx)}{2 f(x)} + \frac{f(x)}{2 f(x)} \\ = \frac{f(x)+{dy}}{2 f(x)} + \frac{1}{2} = \frac{1}{2}+\frac{1}{2}+\frac{dy}{2} = 1 + \frac{dy}{2}$$ N.B. Nel sostituire $f(x+dx)$ con $f(x) + dy$ si è ammessa la continuità di $f(x)$