Gli asintoti sono rette che vengono ad essere infinitamente vicine ad una funzione a distanza infinitamente grande dal'origine. In altre parole rette alle quali la funzione si avvicina fino a distanze infinitesime.
Si distinguono tre tipi di asintoti:
Asintoto verticale: è una retta parallela all'asse delle y, (equazione $x = a$) alla quale la funzione è infinitamente vicina; per valori infinitamente vicini ad $a$ la funzione assume valori infinitamente grandi.
Asintoto orizzontale: è una retta parallela all'asse delle x, (equazione $y = a$) alla quale la funzione è infinitamente vicina per valori di $x$ infinitamente grandi.
Asintoto obliquo: è una retta obliqua (equazione $y = mx + q$) alla quale la funzione è infinitamente vicina per valori di $x$ infinitamente grandi.
Nella geometria proiettiva nella quale si usano le coordinate omogenee che permettono di scrivere anche i punti all'infinito (punti impropri) gli asintoti sono rette che hanno in comune con la funzione un punto improprio; detto in parole povere l'asintoto e la funzione si incontrano in un punto all'infinito.